lunedì 29 settembre 2014

THE END

e la favola finisce


Quando la Strega Cattiva sottrae a Dorothy una delle Scarpette d'Argento, la bambina, arrabbiata, le getta addosso una secchiata d'acqua, che in modo del tutto imprevisto uccide la Strega. I Winkies sono felicissimi di essersi liberati della loro tiranna, e aiutano Dorothy a rimettere in sesto lo Spaventapasseri e il Boscaiolo. Al Boscaiolo viene proposto di diventare il re dei Winkies.

Egli acconsente, ma non assumerà il ruolo prima di aver aiutato Dorothy a tornare a casa sua, nel Kansas. Grazie al Cappello d'Oro sottratto alla Strega, Dorothy invoca le Scimmie Alate, che trasportano volando lei e i suoi compagni fino alla Città di Smeraldo. Il Mago di Oz in principio rifiuta di incontrarli. Ma una minaccia di un attacco da parte delle Scimmie Alate, gli fa cambiare idea.
Dorothy e i suoi scoprono che il Mago altri non è che un vecchio ventriloquo di Omaha, in Nebraska, giunto nella terra di Oz con la sua mongolfiera, che un fortissimo colpo di vento aveva disancorato, portandolo fino a quella terra sconosciuta. Il Mago esaudisce - grazie a qualche stratagemma - i desideri dello Spaventapasseri, del Boscaiolo di latta e del Leone.

Per riportare Dorothy e Toto a casa, il Mago costruisce una nuova mongolfiera, e sceglie di tornare in America con loro. Lo Spaventapasseri viene eletto nuovo reggente della Città di Smeraldo.

Ma la mongolfiera partirà, a causa di un disguido, con il solo Mago a bordo.
Dorothy è disperata, e la Sentinella dai baffi verdi le consiglia di chiedere aiuto a Glinda, la Strega Buona del Sud.

Tutta la compagnia riprende quindi il cammino, stavolta in direzione della Terra Rossa dei Quadling (il Paese dei Grassoni), e si troverà ancora una volta ad affrontare pericoli lungo la via. I quattro arrivano nella città di porcellana dove fanno la conoscenza della graziosa Principessa di porcellana. Nel frattempo, il Leone Codardo uccide un ragno mostruoso ed enorme che terrorizza gli animali di una foresta, e viene quindi eletto loro Re.

Egli acconsente, ma si stabilirà nella foresta solo una volta che Dorothy sarà partita.
Al palazzo di Glinda, Dorothy scopre di aver sempre posseduto gli strumenti neccessari per tornare a casa: le Scarpette d'Argento, infatti, hanno il potere di portarla ovunque. nel congedarsi da questa terra meravigliosa e dai suoi insoliti abitanti, Dorothy «prese in braccio Toto, batté per tre volte uno contro l'altro i tacchi delle Scarpette d'Argento» e torna finalmente a casa, dove riabbraccia i suoi zii.


Sono felice di aver finito questo bellissimo ricamo che è già bello che assemblato ma aspetto il momento giusto per farvelo vedere 

 

1 commento:

passate e lasciate il vostro filo